Officina Della Cura

Rughe

Le rughe sono tra i segni principali dell'invecchiamento cutaneo.

Condividi su:

Le rughe sono tra i segni principali dell’invecchiamento cutaneo. Esse si presentano come pieghe o piccoli solchi, presenti prevalentemente in pelli disidratate sia nella
popolazione maschile che femminile in età adulta, intorno ai 25 anni per le donne e i 30 per gli uomini. Questi solchi sono veri e propri inestetismi della pelle, dovuti sì all’età per il verificarsi di perdita di collagene, per diminuzione di acido ialuronico che tiene unite le cellule e una meno efficiente circolazione sanguigna, ma legati anche a fattori genetici e comportamentali. Tra questi ultimi vanno evidenziati il fumo, eccessiva esposizione a fonti luminose solari e/o artificiali, mimica facciale ( non a caso le prime rughe che compaiono sono quelle d’espressione), stress e scorretta alimentazione. La conseguenza sarà una pelle secca e ruvida dovuta alla diminuita capacità di rigenerazione cellulare. Questo cambiamento è fisiologico. Le rughe in base alle caratteristiche si possono distinguere in: Rughe d’espressione o mimiche , che compaiono nei punti di inserzione dei muscoli e sono presenti anche in pelli giovani. Rughe gravitazionali, dovute all’azione che la forza di gravità esercita su una pelle non più giovane, che ha perso elasticità ( segni evidenti su mento, bocca, mandibola, collo e cedimento del sopracciglio verso il basso). Rughe attiniche, legate al foto-invecchiamento, che si presentano come solchi sottilissimi in zone esposte al sole come guance e zigomi. Dal punto di vista preventivo sono consigliati cosmetici antirughe di qualità, per conferire alla pelle elasticità e idratazione, seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti e vitamine, mantenere il peso forma, allontanare lo stress, indossare occhiali scuri per ritardare l’accentuarsi delle rughe del contorno occhi e seguire un corretto skin care quotidiano. Dal punto di vista medico ci sono rimedi come: Assunzione di integratori antirughe specifici. Iniezioni di tossina botulinica che agisce sulle rughe d’espressione bloccando l’impulso nervoso ai muscoli di modo che rimangano rilassati per alcuni mesi.
Stimolazione del rinnovamento cellulare, delle fibre di collagene ed elastina con laserterapia o trattamenti chimici specifici ( peeling chimici). Filler, ad esempio all’acido ialuronico, che inoculato sottopelle la rende elastica, distesa e crea effetto riempimento delle rughe. Lipofilling operazione estetico-chirurgica che ha effetto riempitivo sulle rughe con utilizzo di grasso autologo prelevato da zone anatomiche in cui è più presente. Lifting che mira, attraverso intervento chirurgico, ad asportare accumulo di pelle ed a correggere adiposità e spessore del tessuto sottostante le rughe.

Altre cure viso che potrebbero interessarti

Scorri la lista

Chi siamo

Officina della Cura ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di una nuova branca della medicina, la Wellness and Enhancing medicine. Siamo convinti che il processo di guarigione è reale solo se ci si prende cura del paziente a 360 gradi. Attraverso la ricerca, l’innovazione e le nuove tecnologie il nostro fine ultimo è aumentare la qualità della vita del paziente creando un rapporto di profonda umanità.

Telefono e Whatsapp
+39 393 000 4440
Seguici sui social
Facebook Instagram
Dove siamo
Via Cola di Rienzo, 180
00192 Roma

Dicono di noi

  • Antonella
    Onda è un sogno! Già dalla prima seduta ho visto che le zone di grasso iniziano a diminuire. Sono molto contenta, raccomanderò a tutte le mie amiche questo centro.
  • Martina
    Dopo la mia gravidanza avevo perso tonicità dell'addome. Grazie al dottor Moro e al trattamento ho riacquistato una silhouette che non avevo da tempo
Scrivi una recensione